HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

/

venerdì 08 gennaio 2021

Il consiglio migliore: degustazione di vini in Toscana

La Toscana è caratterizzata dalle sue bellissime colline verdi, villaggi idilliaci e tesori storici. Ma non dimenticare i deliziosi vini! Le innumerevoli varianti ti fanno conoscere il meglio del meglio e coccolano le tue papille gustative a ogni sorso. Non vi sorprenderà quindi che questa regione italiana sia perfetta per una degustazione di vini. Godendovi il sole splendente e la temperatura estiva, questo non sarà altro che un grande successo. Non devi essere un intenditore di vino, perché gli intenditori italiani raccontano tutto dei loro vini famosi in tutto il mondo con grande passione. Inoltre, l'esperienza di fare uno dei tanti tour enogastronomici in Toscana garantisce un momento indimenticabile. Non c'è quindi da meravigliarsi che la vostra vacanza sia davvero completa solo quando avete inserito nel vostro programma una degustazione di vini. Leggerai insieme per scoprire tutti i dettagli della degustazione di vini in Toscana?

La degustazione di vini in Toscana è una festa per il palato

La Toscana non è solo popolare tra i turisti, anche gli amanti del vino non ne hanno mai abbastanza di questa regione. Questi vini hanno un prezzo ben oltre i confini dell'Italia per il loro buon gusto. Il clima e la particolare struttura del terreno garantiscono la buona qualità dei vini locali e stimolano tutti i sensi. Stai visitando la Toscana? Allora non puoi credere alla tua fortuna, perché nella regione ci sono diverse regioni vinicole. Le famose regioni vinicole del Chianti, Montalcino e Montepulciano sono la crème de la crème, ma non dimenticare San Gimignano e Bolgheri.


(Foto 1. De druiven)

I vini del Chianti più gustosi che vuoi provare durante l'ora del vino

I vini autentici della regione del Chianti ti lasceranno senza dubbio desiderare di più. L'omonimo vino Chianti, noto anche come Chianti Classico, trasuda lusso ed è ottenuto dall'uva Sangiovese. Ciò significa che questo famoso vino ha un buon gusto e piacerà a molti amanti del vino. Hai una variante giovane? Poi assaggi un mix di ciliegie dolci e deliziose prugne. Una versione più vecchia sa di tabacco e cuoio e ti riporta indietro nel tempo. Chi è convinto può abbinare a questo wine tour un fly en drive door het Chianti-gebied, che secondo noi è sempre una buona scelta. Preferiresti restare in un posto permanente ed esplorare la Toscana da lì? Allora consigliamo vivamente Agriturismo Terre di Baccio. Situato tra i vigneti, non c'è posto migliore dove trascorrere le vostre vacanze. Godetevi una meritata vacanza in piscina con un bicchiere di Chianti locale. Ti piacerebbe fare una degustazione di vini nel Chianti? Allora siete nel posto giusto al Castello di Verrazzano, Castello d’Albola e Castello di Fonterutoli. Tutte e tre le degustazioni si svolgono in un autentico castello tra le dolci colline toscane. Puoi scommettere che questo completerà l'esperienza. Saluto!


(Foto 2. Terre di Baccio)

La ricchezza di Montalcino

Se vi dirigete verso sud, arriverete nella tradizionale cittadina di Montalcino. Questo posto è perfetto per una visita e ha abbastanza per farti divertire per un pomeriggio. Che Montalcino sia conosciuta per i suoi buoni vini è evidente dal fatto che qui competono per il titolo i famosi Brunello di Montalcino e Barolo. Quale dei due scegli? Questi vini fruttati maturano per decenni prima di stupirti completamente e permetterti di provare una vera sensazione gustativa. Un'attività da non perdere secondo noi è una degustazione di vini a Palazzo Bandino, a soli 40 minuti da Montalcino. Puoi anche degustare i vini più gustosi presso le cantine Enoteca la Fortezza e Castello di Banfi, che sono tra le migliori cantine della Toscana.


(Foto 3. Wijn- en spijsproeverij in Palazzo Bandino)

Assapora Montepulciano

Da Montalcino ci spostiamo a Montepulciano, e anche qui potrete degustare la qualità pura. Il Vino Nobile di Montepulciano locale è uno tra mille e appartiene al segmento più alto, la DOCG. Come nel Chianti, anche qui il vino è ottenuto dal vitigno Sangiovese, chiamato anche Prugnolo Gentile. Altri vitigni utilizzati nella bevanda rossa sono il Canaiolo Nero e il Mammolo. Divertimento al massimo! La base ideale per una degustazione di vini è Podere La Rocca, una destinazione circondata da vigneti e frutteti della famiglia La Rocca. Una cosa è certa: gli amanti della natura e del vino lo adoreranno. Sebbene Podere La Rocca sia il posto giusto per gustare il vino toscano, anche l'azienda vinicola Talosa o l'azienda vinicola Avignonesi sono ottime alternative.


(Foto 4. Montepulciano)

San Gimignano al suo meglio

Quando si parla di vino di qualità si parla di De Vernaccia di San Gimignano. A differenza dei suoi predecessori, questo vino non si caratterizza per il colore rosso, ma per la sua sfumatura bianca. La Vernaccia di San Gimignano ha un gusto secco e ha ottenuto la classificazione DOC nel 1966 e la classificazione DOCG dal 1993. Ciò significa che questo vino può dichiararsi uno dei migliori. Oltre all'uva Vernaccia, in questo vino troverete vitigni autoctoni della zona. Se desideri degustare vino, puoi visitare il vigneto Guardastelle o la Fattoria Il Piano. E dove alloggiare? A Guardastelle Charme questa sarà un'esperienza che non dimenticherai mai. In questo affascinante Bed & Breakfast ti svegli ogni mattina con splendide viste e una deliziosa colazione. Potrete degustare i vini più gustosi anche nella cantina sotto la casa di campagna. Non vi sembra la vacanza ideale?


(Foto 5. B&B Guardastelle)

La cosa più speciale di Bolgheri

Godersi il vino in riva al mare, c'è qualcosa di meglio di così? A Bolgheri è possibile! Situato nella zona costiera toscana della Maremma , potrete gustare i vini Super Tuscans. Non è un segreto che questi vini siano eccellenti, poiché qui nascono vini di Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Cabernet Franc. Questi vini non sono apprezzati solo in Toscana, ma riscuotono un grande successo anche a livello internazionale. Secondo noi un altrettanto grande successo è un soggiorno all'Agriturismo Il Poggiarello. Inoltre, questo indirizzo di vacanza ha una nuova azienda vinicola, chiamata Muralia. Qui potrete coccolare al meglio il vostro palato, così come nelle vicine cantine Azienda Agricola Chiappini e Castello di Bolgheri, dove potrete imparare tutto sui vini locali in una splendida posizione e godervi appieno l'orgoglio toscano. Divertirsi!


(Foto 6. Poggiarello Agriturismo)
Una cosa è certa: la degustazione di vini in Toscana dovrebbe essere nella tua lista dei desideri. Vorresti anche sapere in quali strutture puoi soggiornare mentre fai i diversi tour enogastronomici in Toscana? Allora dai un'occhiata alla nostra offerta.

Scritto da Renske