HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Montepulciano

un meraviglioso villaggio medievale

Montepulciano

Posizionata tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia, Montepulciano è una tipica cittadina toscana nella provincia di Siena con 14.000 abitanti. Il nome è composto da due parole, "monte" che significa montagna e "pulciano" che deriva dal leader del Purth.
Circondata da ulivi, vigneti e la foresta della Val di Chiana, questo villaggio, protetto da mura medievali, è senza dubbio uno dei borghi medievali più belli della Toscana e si trova a 600 metri sul livello del mare.
La cittadina è ben nota tra i turisti per i suoi palazzi rinascimentali e le chiese impressionanti.
Un evento importante e tradizionale è il "Bravio delle Botti", una gara che risale al XIV secolo. Ogni anno l'ultima domenica di Agosto, in onore del patrono San Giovanni Decollato, si svolge un evento nelle due strade principali di Montepulciano; i partecipanti delle otto contrade spingono botti di vino in una corsa. Durante questo evento, la città è decorata sfarzosamente, le persone sventolano bandiere e si svolge una processione per la città prima che inizi la gara. La competizione avviene tra due persone che spingono una botte di vino che pesa 80 kg ciascuna. Il punto di partenza è la Colonna del Marzocco in Piazza Grande, situata di fronte alla Cattedrale di Montepulciano. La Contrada vincitrice è quella che raggiunge per prima il traguardo e viene premiata con il premio "Bravium" o "Bravio": un arazzo raffigurante l'immagine del patrono della città. "Il Bravio delle Botti" è una buona scusa per visitare una delle città più belle della Toscana.