HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

San Gimignano

la città delle torri

San Gimignano

San Gimignano è una piccola città nella provincia di Siena, ricca di cultura e storia, situata a metà strada tra le città di Firenze e Siena, con distanze rispettivamente di 60 e 45 km. Questa città è facilmente raggiungibile in autobus o in auto.
Costruita su una collina ad un'altitudine di 300 metri, la città offre una splendida vista sul pittoresco paesaggio di Val d'Elsa e dei suoi dintorni. Ritrovamenti archeologici indicano che questa collina è stata abitata sin dai tempi degli etruschi e dei romani. Grazie alla sua posizione privilegiata sulla collina, la valle poteva essere monitorata da vicino.
San Gimignano fu nominata in onore del vescovo di Modena nel X secolo. Durante il Medioevo, la città fiorì grazie alla Via Francigena, una strada cruciale per il commercio, che attrasse molti viaggiatori in cerca di rifugio o assistenza nella città durante il loro pellegrinaggio a Roma. Alla fine del 1100, San Gimignano vantava settanta torri, costruite da famiglie ricche come simboli della loro ricchezza e potere. Nel centro ci sono quattordici torri caratteristiche che conferiscono alla città il suo carattere distintivo e unico. Nel corso del tempo, la cittadina ha mantenuto il suo fascino medievale ed è considerata un piccolo gioiello nel cuore della Toscana. "La Città delle Belle Torri" è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1990.