HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Italia - Sardegna

Scopri la Sardegna lontana dal turismo di massa

La Sardegna è la seconda isola più grande nel Mar Mediterraneo (la più grande è la Sicilia) ed è conosciuta come un paradiso per gli amanti delle spiagge: coste mozzafiato, spiagge di sabbia bianca e acque cristalline che variano dal blu scuro al turchese. Oltre alle sue splendide spiagge, ha una storia che risale a migliaia di anni, gran parte della quale rimane ancora da scoprire.
La Sardegna è probabilmente la regione più incontaminata d'Italia, dove la natura incontaminata è rimasta quasi intatta perché l'industrializzazione non si è mai sviluppata fortemente qui. In alcune zone si possono trovare cavalli selvatici (i cavallini della Giara), sono stati avvistati i foche monache e le montagne del Gennargentu, ricche di flora e fauna come i mufloni (piccole pecore selvatiche), aquile reali e cervi sardi, sono eccezionalmente uniche.
Non solo la natura è straordinaria, ma anche il cibo è eccezionale ed è conosciuto come un paradiso gastronomico. Cosa non dovresti perdere:
  • Casizolu (formaggio) e Casu marzu (letteralmente, formaggio marcio),
  • Pane carasau (pane croccante, spesso mangiato con il casu marzu),
  • Porceddu (maialino arrosto),
  • Gamberi Rossi di Alghero (gamberetti rossi di Alghero),
  • Bottarga (una prelibatezza di pesce fatta da uova di pesce),
  • Culurgiones ogliastrini (ravioli con patate e formaggio).
Naturalmente, i vini unici fanno parte di questa esperienza, come il famoso Cannonau o il Mirto, un dolce vino da dessert fatto di mirto. Un vero aperitivo sardo consiste in Crocchias con una birra.
La Sardegna vanta 1 sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO:
  • Nuraghe Barumini
Dato curioso: con una popolazione di 1,6 milioni di abitanti, la Sardegna ha la percentuale più alta di persone che superano i cento anni!