HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Sant'Antioco e Carloforte

due isole ancora da scoprire!

Carloforte

L'isola di San Pietro, in termini di estensione, copre 51 km2 ed è la seconda isola più grande dell'arcipelago del Sulcis. Le sue coste sono alte e rocciose, lambite da acque cristalline, mentre l'entroterra è coperto da una fitta macchia mediterranea, pini d'Aleppo, rosmarino e palme nane. Sulle sue scogliere nidificano gabbiani corsi e falchi.
Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola. Fu fondata da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka, un'isola al largo delle coste della Tunisia. Le origini liguri dei suoi abitanti si riflettono nel dialetto, nelle tradizioni, nelle usanze e nell'architettura urbana della città, come evidenziato durante una visita al centro storico. L'isola di San Pietro è raggiungibile in traghetto, con circa 30-40 minuti di traversata, da Calasetta o Portoscuso.
La costa settentrionale e occidentale dell'isola è la più selvaggia e incontaminata. È caratterizzata da una successione di promontori e insenature che si tuffano nel mare, con alture che raggiungono anche i 150 metri. L'unica spiaggia sulla costa occidentale è La Caletta, che è anche la più grande.


Sant'Antioco
Sant'Antioco si trova nella provincia di Carbonia-Iglesias ed è in realtà una piccola isola collegata a Cagliari (90 km) da un istmo artificiale. In questa zona troviamo i comuni di Sant'Antioco e Calasetta, oltre ai villaggi turistici di Maladroxia e Cussorgia. Tutt'oggi, appare come un villaggio di pescatori emerso da un acquerello impressionista, con le sue case colorate circondate dai resti di una fortezza sabauda.
L'isola sorge su un'antica colonia fenicia, e oggi sembra un villaggio di pescatori emerso da un acquerello impressionista, con le sue case colorate circondate dai resti di una fortezza sabauda.
Sant'Antioco si trova nella provincia di Carbonia-Iglesias ed è in realtà una piccola isola collegata a Cagliari (90 km) da un istmo artificiale. In questa zona troviamo sia il comune di Sant'Antioco che quello di Calasetta, oltre ai villaggi turistici di Maladroxia e Cussorgia. Nelle vicinanze ci sono anche due isolotti disabitati: Toro e Vacca.
Assicurati di visitare le baie, le insenature e le spiagge più belle della zona, adatte a tutta la famiglia. Non dovresti perdere: Cala Sapone, Spiaggia Grande, Porto della Signora, Capo Sperone, Porto Sciusciau.
Tutti questi luoghi rendono la vacanza estiva ancora più interessante grazie alle varie attività che puoi fare, dall'escursionismo allo snorkeling alle escursioni e all'esplorazione di grotte marine.