HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

/

sabato 01 agosto 2020

La Mia Gita in Barca ad Atrani, uno scorcio Pittoresco nel cuore della Costiera Amalfitana

Dai un'occhiata al villaggio sconosciuto di Atrani e perché dovresti fare una gita in barca!

Atrani è il villaggio più piccolo d'Italia sulla Amalfi Coast (appena 1 km² di terra) ed è perfetto per un'esperienza di viaggio slow: autentico e preservato, con anime quasi esclusivamente locali, mentre proprio dietro l'angolo, la più famosa Amalfi brulica di rumore di auto e turisti tutto il giorno.
Atrani ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, fin da quando da ragazzino visitavo questo luogo incantevole con la mia Vespa in una speciale gita di un giorno. Sono sempre rimasto sbalordito dalla vista della chiesa di Santa Maria Maddalena, una bellissima fortezza medievale situata come se fosse sospesa sul mare!
Oggi Atrani rimane ancora uno dei miei borghi preferiti della Costiera Amalfitana e vorrei condividere con voi la mia adorabile gita in barca.


(Image 1)
The church of Santa Maria Maddalena in Atrani, Amalfi Coast


(Image 2) The beach of Atrani, Amalfi Coast.


Dopo il colpo del coronavirus, e non appena la situazione in Italia si è calmata (tenendo presente che il Sud era la regione meno colpita), ho avuto finalmente l'opportunità di visitare il mio amico Nello (a sinistra) e Catello (a il centro) ad Atrani nel mese di luglio. Il nostro piano era di noleggiare una barca e un'ancora pesante, facendo onde lungo la costa di Amalfi e fino a Capri. Anche il mio amico Nello lavora nel turismo, come la maggior parte delle persone della Costiera Amalfitana, e lo considero un'autorità quando si tratta del fascino affascinante di Atrani. Che tu voglia noleggiare una barca o uno scooter per una gita di un giorno; partecipa a una degustazione di limoncello circondato da un giardino di limoni, o a un corso di cucina… Nello sa tutto!


(Image 3) The crew: Nello, Catello and Gianluca.


Naturalmente, la nostra giornata ad Atrani è iniziata con una deliziosa colazione e un espresso: uno dei piaceri da italiano ed ex bevitore di caffè, mi concedo un caffè solo quando torno in Italia. Ci siamo seduti nella piazzetta (ovviamente l'unica in questo minuscolo paesino) chiamata piazzetta Umberto I, dove il proprietario dell'enoteca La Risacca ci ha servito espresso e cornetto con la crema. Questa piazzetta è il cuore di Atrani e il nostro posto era perfetto per ammirare la vista sulla deliziosa chiesa di S. Salvatore de' Bireto e sul suo campanile, raggiungibile tramite scale - un luogo perfetto per sposarsi, come mi è venuto in mente.


(Image 4) La Piazzetta in Atrani, enjoying the breakfast, Amalfi Coast.

(Image 5) The stairs of the church S. Salvatore de' Bireto, Atrani, Amalfi Coast.


In generale, ad Atrani e in Costiera Amalfitana, noleggiare una barca è d'obbligo, proprio come ad Amsterdam: con una gita in barca si ottiene davvero una prospettiva diversa, molto più profonda e affascinante rispetto a quella in macchina. Così ci siamo procurati da un noleggiatore locale un gommone, prenotato già qualche giorno prima. La giornata era perfettamente soleggiata e il mare era calmo, piatto e blu! Tutto perfetto per il nostro viaggio quotidiano!

Ci siamo divertiti a passare lungo la costa: ammirando le viste sul mare di Amalfi, Positano, Conca dei Marini, Praiano… fino a raggiungere Nerano, l'ultimo villaggio della Costiera Amalfitana, che in realtà appartiene già alla costa sorrentina. Se non siete mai stati a Nerano vi consiglio di visitare anche questo affascinante borgo di pescatori.

(Image 6) Amalfi view, Amalfi Coast.


Da Nerano abbiamo raggiunto Capri e i Faraglioni, una meraviglia della formazione rocciosa della natura. Che bello passare con il nostro gommone proprio sotto il tunnel naturale modellato dal vento e dalle onde di questo magnifico mare azzurro!


(Image 7) After crossing the Faraglioni of Capri, Amalfi Coast.


Abbiamo deciso di fare la nostra pausa pranzo a Capri, e lasciare la nostra barca in una baia di fronte ai Faraglioni, dove sapevamo c'è un bel ristorante che mette a disposizione anche un servizio barca per i suoi clienti: siamo stati prelevati direttamente dalla nostra barca e portati al ristorante con un'altra barca del nostro ospite.


(Image 8) Capri view, Amalfi Coast.


Abbiamo pranzato bene a Torre Saracena, un po’ caro, ma sapevamo già che Capri non è il posto più economico del mondo. Non sono un fan dei luoghi del turismo di massa, ma Capri è comunque un'ottima destinazione da esplorare, e Torre Saracena è degna della sua posizione, del personale super cordiale e dei piatti tipici locali a base di pesce. Hanno anche una piccola spiaggia per i tuoi momenti di ristoro o dove puoi far giocare i tuoi bambini.


(Image 9) Torre Saracena restaurant in Capri and the beach, Amalfi Coast.

(Image 10) Torre Saracena restaurant in Capri and the bay, Amalfi Coast.


Sulla via del ritorno, questa volta senza soste, abbiamo impiegato circa un'ora e mezza per raggiungere Atrani. La vista panoramica della Costiera Amalfitana al crepuscolo, le ripide scogliere, i villaggi e il nostro momento di amicizia hanno reso questa giornata da ricordare!


(Image 11) The beautiful Amalfi Coast.

(Image 12) The tiny entrance of Atrani, and the end of our day.



Desideri noleggiare una barca?

O esplorare qualche altra attività ad Atrani o in Costiera Amalfitana?

Sentiti libero di contattarci qui, per il tuo viaggio autentico!


Vale la pena visitare Atrani?

Decisamente! Atrani è uno dei luoghi sconosciuti e ancora autentici della Costiera Amalfitana. Se stai cercando di evitare la folla della trafficata Amalfi, questo piccolo villaggio di pescatori è l'ideale per esplorarlo a piedi, trascorrere una giornata sulla sua spiaggia o noleggiare una barca per scoprire di più sulla Costiera Amalfitana.

Cosa c'è di interessante in Atrani?

Atrani appartiene a “Borghi d'Italia”, un'associazione di piccoli comuni italiani, fondata nel 2001, con l'obiettivo di celebrare e preservare luoghi dal significativo patrimonio storico.

Cosa vedere nella zona di Atrani?

Situata a pochi minuti da Amalfi, Atrani è un ottimo punto di partenza per esplorare ulteriormente la Costiera Amalfitana: in direzione di Amalfi puoi visitare Praiano, Positano, Ravello e altro ancora. Mentre in direzione di Salerno, puoi visitare splendide spiagge come Castiglione e la Marmorata, o borghi come Cetara, Minori, Maiori e Vietri Sul Mare. Ogni luogo è unico e speciale per una bellissima vacanza in Costiera Amalfitana!

Qual è il periodo migliore per visitare Atrani?

Il periodo migliore per visitare Atrani è solitamente l'estate, ma è bello visitarla anche in primavera. Da

Da marzo ad aprile è fantastico perché non fa ancora troppo caldo o troppo affollato in Costiera Amalfitana. Giugno è il mese migliore, perché è allora che Atrani riceve molta luce e quell'idilliaca atmosfera estiva. A luglio si svolge la Festa di Santa Maria Maddalena, che celebra la protettrice di Atrani con una cerimonia e fuochi d'artificio, e ad agosto la Festa del Pesce Azzurro, quando le persone si riuniscono nella piazzetta e mangiano piatti di pesce e vino preparati localmente. Il Natale ad Atrani è uno spettacolo gioioso da vivere, poiché ogni anno la gente del posto prepara “Atrani si illumina” con un presepe a grandezza naturale e fuochi d'artificio.

Dove alloggiare ad Atrani?

Disponiamo di due bellissimi appartamenti situati ad Atrani. La Romantica e la Vista sul Mare.

Scritto da Gianluca