HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Capri: da vedere almeno una volta nella vita!

Capri è una magica piccola isola nel Mar Mediterraneo. Fu conquistata dai governanti romani.

Descrivere Capri a parole o immagini è un compito impegnativo. Questo luogo è un'esperienza in sé, come quando gli ultimi raggi di sole dipingono l'alone color rame dei Faraglioni. Il mare è visibile da ogni punto dell'isola, e l'orizzonte sembra fondersi con il cielo azzurro. I giardini delle ville e gli orti verdi, l'incantevole blu di una delle grotte più famose al mondo, le case bianche e dai colori pastello tipiche di Capri, il profumo dei limoni e le numerose erbe dell'isola, i sapori e gli aromi della cucina locale e il suono del vento: tutto crea un sentimento unico per il visitatore su quest'isola. Capri è una delle tre isole principali nel Golfo di Napoli ed è situata a sud, prima di Punta Campanella. Ha quattro città: Capri, Anacapri, Marina Piccola e Marina Grande. L'amministrazione dell'isola è divisa tra Capri e Anacapri.

L'immagine tipica di Capri come una destinazione VIP esclusiva con hotel di lusso e yacht non rende giustizia alla bellezza naturale di quest'isola.

Ci sono molte attrazioni naturali, come la Grotta Azzurra, i Giardini di Augusto, la Grotta di Matermania, l'Arco Naturale, la storica e architettonica Via Krupp, le rovine di Villa Jovis, Villa Malaparte, Villa San Michele, Villa Lysis, la Certosa e, da non dimenticare, le rocce dei Faraglioni.

I Faraglioni sono tre scogli imponenti a forma di picco, ognuna alta circa 100 metri, che emergono dalle profondità del mare creando un effetto spettacolare. La prima scogliera è alta 109 metri ed è collegata all'isola, conosciuta come Stella.

La Grotta Azzurra è un'attrazione scoperta relativamente di recente. Sebbene inizialmente fosse visitata principalmente dai pescatori, divenne famosa grazie alla storia dello scrittore tedesco August Kopisch nel 1826, che visitò la grotta con un pescatore locale, Angelo Ferraro. La bellezza e i colori della grotta sono dovuti a un sottile raggio di luce solare che entra attraverso la piccola entrata. Visitare la grotta è un'esperienza impressionante: una barca parte da Marina Grande, e i visitatori vengono divisi in gruppi da 3-4 persone su barche più piccole per entrare nella grotta. Per accedere alla grotta, i visitatori devono sdraiarsi sulla schiena nelle barche da pesca per passare attraverso l'entrata bassa. Ci sono diverse modalità per visitare la Grotta Azzurra. Diversi hotel e organizzazioni offrono tour. Per chi ha poco tempo, è disponibile un tour di 45 minuti intorno all'isola, compresa la visita alla grotta. Al porto di Marina Grande, è possibile trovare diverse organizzazioni di rilievo che offrono tour diretti in motobarca. Inoltre, la grotta può essere raggiunta in autobus, taxi o a piedi: ci sono strade che portano alla cresta montuosa della grotta. La passeggiata dura circa 40 minuti da Anacapri e circa un'ora da Capri. In autobus o in taxi, ci vogliono circa 10 minuti per raggiungere la grotta.