HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

/

venerdì 06 maggio 2016

Siracusa (Ortigia)

Erano circa le sette di sera quando arrivai a Siracusa. Ho parcheggiato l'auto in uno dei garage sul Lungomare di Levante Elio Vittorini, sull'isola di Ortigia. È possibile raggiungere quest'isola tramite un breve ponte che separa questo centro storico dal resto di Siracusa. Dopo aver parcheggiato l'auto ho camminato lungo Via Trento e a un certo punto mi sono imbattuto nel Tempio di Apollo, uno dei monumenti più importanti di Siracusa.




Poi ho camminato fino a Porta Marina, il porto dove si possono ammirare bellissimi tramonti.



Prima del tramonto ho visitato Piazza Duomo che, soprattutto a quell'ora del giorno, ha un effetto magico con i suoi pavimenti in marmo quattrocenteschi che hanno all'incirca lo stesso colore biancastro dei palazzi. Sembra un'enorme sala da ballo, una delle piazze più belle ed eleganti che abbia mai visto. Ciò che rende questa piazza così unica è la sua storia antica e complessa. Ogni roccia, ogni colonna e perfino il pavimento raccontano di popoli, culture ed epoche diverse. Altri monumenti che, oltre a Piazza Duomo con la sua bellissima Cattedrale barocca, sono interessanti da vedere: Fonte Aretusa, Piazza Archimede, Castello Maniace.






Se avete tempo e volete fare un po' di shopping, recatevi in ​​Corso Giacomo Matteotti. I ristoranti consigliati sono La Tavernetta da Piero e Sicily in Tavola. Gli amanti del gelato potranno poi recarsi a Voglia Matta sul Corso Umberto I per un delizioso gelato, subito dopo il ponte se si arriva da Ortigia. Anche Ortigia è molto carina se vuoi uscire una sera; anche ad aprile c'era parecchia gente.



Na deze mooie avond in de stad ging ik weer terug naar mijn verblijf, de rustig gelegen Agriturismo Sant’Elia, waar je alleen de vogeltjes hoort fluiten. De eigenaresse is zeer vriendelijk en maakt s’ ochtend graag een praatje met haar gasten. De agriturismo is ideaal gelegen tussen Siracusa en Noto, op 20 minuten rijafstand van Siracusa en 30 minuten afstand van Noto. Ook het strand bevindt zich op 15 minuten rijden.



Il giorno successivo sono andato al parco archeologico di Siracusa, dove si trova il secondo anfiteatro greco più grande. Durante la mia visita si stavano già preparando per gli spettacoli che si terranno nei mesi estivi.







Oltre al teatro greco, qui troverete anche luoghi interessanti come la Grotta dei Cordari, l'Orecchio di Dionisio, l'Ara di Ierone e ovviamente l'anfiteatro romano. In zona dovete assolutamente visitare le Catacomba di San Giovanni.


Anfiteatro Romano


Ara di Ierone


Orecchio di Dionisio

Dopo una visita al parco archeologico, potete rivolgervi al Bar Leonardi per un gustoso cannolo siciliano, una crema di caffè fredda o qualcos'altro di gustoso.

Scritto da Duygu