HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Valle d'Itria - Alberobello, Martina Franca, Cisternino, Locorotondo

la terra dei Trulli

Alberobello

Alberobello è situata nel cuore della Valle dei Trulli. È un luogo turistico pittoresco e agricolo, fondato nel XV secolo dai Conti di Acquaviva.
Conosciuta per i suoi numerosi trulli, che sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1996 grazie alla loro rilevanza architettonica, Alberobello vanta circa 1.500 trulli di varie forme e dimensioni. Il terreno della città è costituito da diverse strati di calcare che hanno contribuito al materiale da costruzione unico che rende Alberobello distintiva.


Locorotondo
Locorotondo è una delle città più belle d'Italia. Dal latino "locus rotundus", che significa luogo rotondo, è un nome medievale che si riferisce chiaramente alla forma circolare della collina su cui è costruito il villaggio.
Degni di nota sono la Chiesa della Madonna Greca (un monumento nazionale) e la chiesa dedicata a San Giorgio Martire, risalente al 1578.


Martina Franca
Martina Franca è una città elegante situata in cima a una collina nella parte sud-orientale della regione Murgia, con vista sulla affascinante Valle d'Itria, circondata da verde e trulli.
L'attrazione principale della città è senza dubbio il suo unico centro storico, uno splendido esempio di arte barocca, con strade strette, vicoli bianchi, edifici maestosi e chiese monumentali. Il paesaggio affascinante è caratterizzato dalle antiche "casedde", i famosi trulli, e tipiche masserie.


Cisternino
Cisternino è una bellissima città situata in cima a una collina, con vista sulla Valle d'Itria e sulla costa. Le case nel centro storico presentano tipici elementi orientali, con cortili nascosti e scale esterne.
Cisternino offre una vista unica sulle circostanti campagne della valle con i trulli.
Meritano una visita: la Cattedrale di San Nicola, di origine romana, costruita sui resti di una cripta primitiva dei monaci basiliani, il Santuario della Madonna d'Ibernia e la Torre di Porta Grande di origine normanna.