HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Torino e Provincia

Torino e Ivrea: tra le mete più ambite

Torino
Torino è un comune Italiano capoluogo della regione Piemonte e costituisce uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, scientifici e culturali d’Italia. Nel suo territorio sono presenti aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall’UNESCO: alcuni palazzi e zone facenti parte del circuito di residenze sabaude in Piemonte.

Nel 2006 è stato sede dei Giochi Olimpici invernali ed è tutt’ora città natale di alcuni primati italiani del “Made in Italy” nel mondo come il Vermut, il cioccolato gianduia e il famoso “bicherin”.

La città è molto famosa per il complesso dell’industria automobilistica italiana, da qui nasce infatti la famosissima Fiat.

Ivrea
La città di Ivrea è un comune italiano nella città metropolitana di Torino. Viene considerata il centro nevralgico del Canavese e nel 2018 entra a far parte del Patrimonio dell’Unesco.

Il Patrimonio culturale riconosciuto dall'UNESCO ha mantenuto nel tempo i suoi caratteri architettonici originari e gli originari spazi esterni, infatti il cambiamento del tipo di produzione che ha investito Ivrea negli ultimi anni ha comportato per alcuni edifici modifiche meramente funzionali che non hanno alterato il progetto originario, le qualità architettoniche e compositive, oltre che il valore altamente simbolico dell’esperienza industriale e socio-economica di Ivrea nel suo complesso.

Il Carnevale di Ivrea è un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria.

Noto ai più per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine