HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Italia - Piemonte

Il Piemonte è una regione dell'Italia nord-occidentale, ai confini con la Svizzera e la Francia. Questa regione si affaccia sulla catena montuosa delle Alpi ed è circondata da essa su tre lati.

Il Piemonte presenta una vasta biodiversità; oltre alle montagne, come il Monte Rosa, si trovano pittoresche vallate, tra cui la Val di Susa e la Val d'Ossola. Un panorama diverso è offerto dai territori di Langhe, Roero e Monferrato: una serie di colline coltivate a vigneti, punteggiate da borghi e castelli.

Una meta turistica per eccellenza è il "distretto dei laghi", con il Lago Maggiore, Stresa e le isole Borromee: paesaggi incantevoli che ospitano antiche ville circondate da parchi all'inglese.

Oltre al patrimonio naturale, le città sono senz'altro un'attrattiva del Piemonte, come ad esempio l'ex capitale italiana, Torino, con la sua storia e il suo notevole patrimonio artistico, oltre ad altre città e vari centri storici, tra cui Cherasco, Alba e Asti.

La Convenzione sulla Protezione del Patrimonio culturale e naturale, adottata dall'UNESCO nel 1972, prevede che i beni candidati possano essere iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale come "patrimonio culturale", "patrimonio naturale", siti misti culturali e naturali.

Il Piemonte vanta ben 5 siti:

1. Le residenze Sabauda

2. I sacri Monti del Piemonte e della Lombardia

3. I siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino

4. I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe - Roero - Monferrato

5. Ivrea, Città industriale del XX Secolo