HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

le fantastiche spiagge e la cultura autentica di Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo

Salento

Il Salento è una delle destinazioni turistiche più popolari degli ultimi anni ed è un'area che merita di essere esplorata: spiagge, città, parchi naturali, ma soprattutto tanto divertimento e folklore.


Gallipoli, conosciuta anche come la Perla del Mar Ionio, vanta una costa con spiagge sabbiose ed è rinomata per le sue chiese barocche, edifici rinascimentali e balconi adornati di ornamenti che sono visibili tra le strette stradine del centro storico.
L'antico centro è circondato da mura cittadine che sono state fortificate fino al secolo scorso e si può raggiungere attraverso un nuovo ponte di legno.


Otranto è la città più orientale della penisola italiana dove il sole sorge più presto. La costa qui alterna spiagge sabbiose di colore grigio chiaro a tratti di costa rocciosa. La città vecchia è famosa per il Castello Aragonese del XV secolo e la Cattedrale, un celebre esempio di stile romanico.


Santa Maria di Leuca segna il punto più meridionale dell'Apulia e dell'Italia! Da entrambi i lati ci sono una scogliera (a est) e una baia protetta con un faro dove è possibile godere di una vista quasi a 360 gradi dalla terrazza dei due mari che si incontrano qui, il Mar Adriatico e il Mar Ionio.
Porto Cesareo è una località balneare sulla costa ionica del Salento, nota per le sue lunghe spiagge di sabbia bianca e di fronte a un arcipelago di piccole isole in un mare con riflessi verdi di cristallo. L'isola che spicca è quella più grande conosciuta come l'Isola dei Conigli, una riserva naturale che offre un habitat per specie attualmente in pericolo.


Porto Selvaggio è un incantevole e incontaminato borgo marittimo che fa parte del Parco Regionale di Porto Selvaggio. Questo parco copre 420 ettari, quasi la metà dei quali è coperta da foresta.


L'antico borgo di Specchia è presente nella guida "I Borghi più Belli d'Italia". Stradine strette e tortuose interrotte da scalinate che non sono state pianificate architettonicamente ma sono emerse spontaneamente, e molte di esse sono rimaste intatte.