HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

il Monferrato, un gioiello tra le colline

Monferrato

L'area, di natura quasi interamente collinare, è compresa nelle province di Alessandria e Asti e si estende a sud fino ai piedi dell'Appennino Ligure al confine con la metropoli di Genova.

Nel 2014 è stato inserito nella lista dei beni UNESCO, insieme a Langhe e Roero.

Questa regione è famosa per i suoi vini. I vini DOC Monferrato possono essere corrotti in generici vitigni Rossi e Bianchi e i più utilizzati sono i vitigni autoctoni come Barbera e Nebbiolo, mentre quelli internazionali sono Cabernet, Sauvignon, Merlot e Pinot Nero.

Monferrato Bianco come Favorita e Cortese, insieme a Chardonnay, Sauvignon e Müller-Thurgau


Asti

La città più importante della zona è Asti. Asti è un comune italiano capoluogo dell’omonima provincia piemontese e già capitale dell’antica Astesana.
La città è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l’Asti spumante: settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d’Italia denominato la Douja d’Or.
Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d’Italia, che si svolge a settembre e culmina con una corsa di cavalli
Negli ultimi anni ha assunto una notevole rilevanza a livello nazionale anche il Festival delle Sagre astigiane, una manifestazione enogastronomica che si tiene ad Asti la settimana successiva al Palio, dove oltre 40 pro loco della provincia propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate dai vini DOCG astigiani.