HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Italia - Molise

Destinazioni imperdibili in Molise

Hai mai sentito parlare del Molise? Soprannominato da alcuni "Il Selvaggio West" e da altri scherzosamente "la regione che non esiste", il Molise è la regione italiana meno conosciuta, persino dagli stessi italiani.
VesuvioTour vuole presentarti questa regione ricca di antiche tradizioni e paesaggi mozzafiato, borghi medievali e castelli, riserve naturali e aree archeologiche. Solo per citare alcune ragioni per fare un viaggio unico e indimenticabile. Questo territorio di lupi, cinghiali e paesi fantasma, un tempo saccheggiato da pirati e briganti, offre oggi al viaggiatore un'esperienza turistica davvero impressionante. Iniziamo a esplorare le sue meraviglie e i suoi tesori nascosti. Scopri la zona, le sue riserve e le oasi naturali...
Ho deciso di viaggiare nel Molise e includere questa regione nella mia rete dopo aver conosciuto Michele, un ragazzo di Termoli, all'Italia al Dente ad Amsterdam. Mi ha parlato della sua terra, mentre assaporavamo vino e caciocavallo, con tanta passione e sincera intenzione che ho detto a me stesso: devo visitare il Molise! Il Molise è una piccola regione per lo più sconosciuta al turismo di massa, le persone sono genuine e le tradizioni sono intatte, come si può trovare nella grande quantità di cibo tipico eccellente disponibile, come i tartufi, sia neri che bianchi, il formaggio "Capocollo" e l'olio extravergine di oliva puro.
La forma del territorio è rettangolare, in media composta da montagne e colline che quasi raggiungono la costa. Questo paesaggio ricorda il panorama toscano più conosciuto. Da Termoli, sul mare Adriatico, è un must passare una giornata visitando le Isole Tremiti, un meraviglioso arcipelago. Molte attività possono essere svolte: la ricerca dei tartufi, la visita alla foresta MAB (Uomo e Biosfera), la visita alla fabbrica delle campane Marinelli e il godimento del cibo tipico dell'agriturismo. Da Termoli ad Agnone, passando per la terrazza di Sant'Angelo Limosano, spero che tu possa goderti questo tour come ho fatto io quest'estate tra le meravigliose colline inesplorate del Molise!
Suggerimento: La fabbrica di campane Marinelli ad Agnone è la seconda azienda familiare più antica del mondo (la più antica è in Giappone): producono campane da 1000 anni!