HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Campobasso e Isernia

Nella provincia di Campobasso ci sono innumerevoli cose da vedere. Bagnoli del Trigno, nella provincia di Isernia, è uno dei più bei villaggi del Molise. Allo stesso modo, Sepino è anch'essa uno dei paesi più incantevoli d'Italia. Oltre al fascino del paese, ci sono i resti della città sannitica e successivamente romana di Altilia. Vicino al paese ci sono percorsi per il bestiame che erano già attraversati dalle mandrie nell'epoca romana, collegando le città di Pescasseroli e Candela.
I dintorni di Isernia sono ricchi di luoghi curiosi, paesi da visitare e sentieri da scoprire a piedi.
Oasi WWF di Gurdiaregia – Campochiaro
Per riconnettersi con la natura, suggeriamo di visitare le oasi naturali e le riserve del Molise. Esplorate l'Oasi WWF di Gurdiaregia – Campochiaro, un'area naturale protetta istituita nel 1996 nel territorio molisano del Matese, conosciuta per la sua flora e fauna variegate. In alternativa, potete visitare l'affascinante Riserva Naturale di Montedimezzo (MaB - Man and Biosphere - Riserva Patrimonio Mondiale UNESCO), una zona di biodiversità nella provincia di Isernia riconosciuta in tutto il mondo per il suo elevato valore naturalistico. Questa riserva ospita numerose specie di mammiferi, tra cui cinghiali, lepri, tassi, caprioli, martore, donnole, volpi e scoiattoli.
Castelpetroso
Castelpetroso può essere paragonato a Lourdes del Molise. Il santuario, che assomiglia a un castello delle fiabe nel bosco, è stato costruito sul luogo dell'apparizione della Madonna ed è una meta di pellegrinaggio per visitatori provenienti da tutto il mondo. La Via Matris, lunga 750 metri, collega il santuario al luogo dell'apparizione, diviso in sette stazioni che corrispondono ai sette dolori della Vergine Maria.
Scapoli
Scapoli è famosa per la produzione di cornamuse e per il Festival Internazionale delle Cornamuse. Nei negozi del centro storico è possibile assistere alla lavorazione delle cornamuse.

Strutture in questa zona:

La Piana dei Mulini - Campobasso