HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

il Monastero di San Basilio di Ostrog

un miracolo costruito dalla natura e dall'interazione umana

Il Montenegro è una nazione ricca di spiritualità. Soprattutto nei paesi dell'interiorità la vita scorre molto più lentamente, favorendo la meditazione e la preghiera. Pertanto, l’elevato numero di monasteri non sorprende. Così tanti che visitarli tutti è impossibile, almeno una volta. Ce n'è uno, però, la cui fama è ormai mondiale. Parliamo del Monastero di San Basilio di Ostrog a circa 20 chilometri da Niksic.
La particolarità di questo monastero è che è interamente scavato nella roccia. La struttura è divisa in una parte superiore ed una inferiore. La prima è anche la più affascinante con due chiese sotterranee (Chiesa della Presentazione e Chiesa della Santa Croce) con bellissime decorazioni murali. Nella parte inferiore, invece, troviamo la Chiesa della Santissima Trinità, edificata nel 1824, e una chiesa più recente, datata 2005, dedicata a San Stanko.
Nonostante le secolari lotte con gli Ottomani, il Monastero di Ostrog è considerato un luogo sacro anche da musulmani e cattolici. Da vedere!