HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

un bellissimo lago balcanico

Il lago di Scutari è il sigillo definitivo della grande bellezza del Montenegro. È la più estesa della penisola balcanica con una superficie che varia dai 600 chilometri quadrati del periodo invernale ai circa 370 della stagione estiva. Un habitat unico con una ricca flora e fauna, ideale per gli amanti del turismo green e per gli amanti del birdwatching (aironi, cormorani, pellicani, ecc.). Inoltre, è un lago molto pescoso, tanto che i villaggi tutt'intorno traggono ancora una parte importante del loro sostentamento dalla pesca di anguille, trote, carpe, lucci e così via.
Scutari, ovviamente, merita molto anche dal punto di vista paesaggistico. Lungo il percorso (parte del lago è in territorio albanese) si trovano diverse piccole isole, la più famosa delle quali è senza dubbio Beska. Questa virgola di terreno ospita un antico monastero che, dopo secoli di abbandono, è stato nuovamente popolato da suore ortodosse.
Non lontano dal comune di Virpazar, famoso per il mercato del venerdì, e da Rijeka Crnojevica nella quale Ivan Crnojevic (da cui il nome della cittadina) riparò prima dello sbarco definitivo a Cetinje. Insomma, natura, storia, cultura, enogastronomia (ci sono bellissimi vigneti) e possibilità di tante attività all'aria aperta (mountain bike soprattutto): al Lago di Scutari non manca davvero nulla per una vacanza all'aria aperta indimenticabile. Senza dimenticare un altro aspetto decisivo: la costa adriatica, con le sue lunghe spiagge, dista circa 50 chilometri (da Virpazar a Ulcinj).