HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

uno dei villaggi più elevati d'Italia, con una bellissima vista su Toscana e Umbria

Cortona

Cortona è una piccola e affascinante cittadina nella valle della Valdichiana, nella provincia di Arezzo. La città, circondata da mura in pietra che ancora conservano evidenti tratti etruschi e romani, è costruita su una collina che raggiunge circa 600 metri di altezza. Questa posizione elevata offre una buona vista da vari punti della città, permettendoti di ammirare i bellissimi paesaggi della Valdichiana. È possibile vedere anche il Lago Trasimeno in Umbria.
La piccola città offre molte cose interessanti da visitare, tra cui il Museo Diocesano (che raccoglie vari oggetti e opere d'arte dalle chiese del territorio appartenenti alla diocesi) e il MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca della Città di Cortona), dove puoi vedere molti manufatti trovati nei siti archeologici etruschi nelle vicinanze.
Da non perdere è una visita al bellissimo Santuario di Santa Margherita, la santa patrona della città, e alla fortezza del Girifalco. Entrambi si trovano nella parte più alta della collina, a cui puoi accedere in sicurezza a piedi attraverso brevi e ripidi sentieri lungo le mura cittadine con vista sull'area circostante.
Appena fuori le mura di Cortona, troverai il Convento delle Celle, il primo monastero costruito da San Francesco d'Assisi nel 1211, dove risiede ancora una piccola comunità di frati.