HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

e i grandi Templi

I templi di Agrigento sono uno splendido testamento alla salute di uno delle più importanti colonie greche dell'Ovest.
L'antica Agrigento si estendeva su un'ampia area, ora conosciuta come la Valle dei Templi, grazie alle numerose strutture religiose ed edifici che riflettono la sua ricchezza e sviluppo culturale fino al IV secolo a.C.
Il bellissimo paesaggio è caratterizzato da ulivi e mandorli, che ancora circondano l'area archeologica, molto simili a quanto facevano secoli fa quando servivano da ispirazione per poeti e filosofi come Pindaro ed Empedocle.
Il Parco della Valle dei Templi copre 1300 ettari e possiede un patrimonio architettonico unico, tra cui le rovine dell'antica città di Akragas e la terra circostante fino alla costa. La Valle è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1977 e, con circa 450 ettari, è una delle più grandi aree archeologiche del Mediterraneo.


Eraclea Minoa - Scala dei Turchi
La spiaggia di Eraclea Minoa nella provincia di Agrigento si estende per 5 km lungo una costa sabbiosa, piatta, pulita e modellata dalle onde del mare.
Si trova ai piedi di un crinale di calcare chiamato Zingaro, in cima al quale si trova un sito archeologico con i resti di una città ellenistica. C'è un piccolo teatro lì, che offre una vista spettacolare sull'orizzonte del mare e sulla bellissima spiaggia che si estende fino a dove l'occhio può vedere, interrotta solo dalla riserva naturale protetta all'imboccatura del fiume Platani.
Lungo la spiaggia ci sono foreste di pini e dune coperte da vegetazione mediterranea. Per raggiungere la spiaggia dall'area archeologica, puoi seguire un sentiero lungo le pieghe della roccia bianca o prendere la SS115 (seguendo le indicazioni; il comune è Cattolica Eraclea).