HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Volterra e Pisa

da Volterra a Pisa: un pezzo di Toscana

Volterra

La regione dell'Alta Val di Cecina, da Volterra a Bibonna, è situata nella parte meridionale di Pisa e vanta un paesaggio unico lungo l'indimenticabile costa etrusca.
La città è circondata da mura del XIII secolo ed è rimasta ben isolata dalle influenze esterne nel corso del tempo. Di conseguenza, è nello stesso stato in cui si trovava centinaia di anni fa.
La storia di Volterra risale a 3000 anni fa, e le tracce di ogni periodo hanno contribuito al carattere unico che la città possiede oggi.
Le influenze medievali non sono evidenti solo nelle mura cittadine, ma anche nella sua conformazione urbana. Camminando per la città, si notano queste influenze nelle strade strette e nei vicoli, così come nell'architettura di chiese, palazzi e torri di notevole valore artistico e monumentale.
Inoltre, è possibile visitare tre eccezionali musei a Volterra: una galleria d'arte, un museo di arte etrusca e un museo di arte sacra. Oltre al paesaggio impressionante, l'artigianato locale distintivo rende la visita a Volterra più che valida.


Pisa
La città di Pisa è particolarmente famosa per la sua Torre Pendente, Piazza dei Miracoli e l'impressionante cattedrale. La Torre Pendente è in realtà un campanile interamente rivestito in marmo bianco. A causa del livello del falda freatica, la costruzione della torre ha richiesto 200 anni per essere completata. Oggi è uno dei simboli più iconici d'Italia. Essa pende di 1,5 millimetri in più ogni anno. Secondo gli esperti, la torre rimarrà in piedi fino all'anno 2100 senza necessità di ulteriori interventi o lavori al livello del falda freatica.