HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

il vulcano più famoso d'Europa

Il Monte Vesuvio è uno dei vulcani più famosi e studiati al mondo. È l'esempio classico di vulcano a forma di cono, con il Monte Somma (1133 metri) che forma la struttura esterna. Le pareti del suo cratere sono sparite per la maggior parte, rivelando un cono più piccolo all'interno, conosciuto come Vesuvio (1281 metri). Questo è separato da una zona conosciuta come Valle del Gigante, che è una sezione della caldera e si crede essere la fonte dell'eruzione nel 79 d.C.

Il Vesuvio mantiene un posto significativo nella storia della vulcanologia con l'eruzione del 79 d.C, che distrusse la città di Pompei, Stabiae, Ercolano e i suoi dintorni, seppellendoli sotto lava e cenere.

Insieme ai Campi Flegrei, il Vesuvio è l'unico vulcano sulla terraferma attivo in Europa. Tutti gli altri vulcani sono situati su isole.

Dal 29 Ottobre 2005, il Monte è stato trasformato in un museo all'aria aperta dotato di 10 ampie sculture. L'esibizione permanente è chiamata "Vesuvio Creatore". Una di queste sculture è stata realizzata dall'artista olandese Mark Brusse.