HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Vendicari, Pantalica, Marzamemi

attrazioni del Sud della Sicilia: Vendicari, Pantalica, Marzamemi

Il Riserva Naturale Vendicari è ora una delle zone umide più importanti d'Europa, la sua rilevanza da un punto di vista naturalistico è riconosciuta a livello internazionale.
Ogni anno, nella Riserva centinaia di specie di uccelli scelgono questo luogo come tappa durante il loro viaggio verso i luoghi di nidificazione. Vendicari è anche uno dei pochi posti dove è ancora possibile ammirare la tipica flora mediterranea in tutto il suo splendore. Anche la "Tonnara," che era in uso fino alla Seconda Guerra Mondiale, merita una visita.
La Necropoli di Pantalica è una delle aree preistoriche più significative della Sicilia ed è importante per comprendere la transizione dall'Età del Bronzo all'Età del Ferro sull'isola.
Gli abitanti originali di Pantalica venivano chiamati "Siculi" dagli antichi scrittori. La caratteristica più impressionante è la necropoli con 5.000 tombe scavate nelle pareti rocciose del canyon formato dai fiumi Anapo e Bottiglieri. Questo vasto campo di sepoltura preistorico è inserito nella lista dei siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Marzamemi è un incantevole villaggio di pescatori. Il nome deriva da "Marsa al-Hamam," che significa "Baia delle Colombe," poiché questi piccoli uccelli si riposano a Marzamemi durante la loro migrazione.
Il villaggio è nato intorno al cantiere navale e successivamente si è sviluppato in un porto di pesca. Qui la pesca del tonno è ancora praticata su grande scala: è una delle attività più importanti in Sicilia.