HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Valle delle Ferriere

natura selvaggia vicino a Amalfi

Nel cuore di Amalfi si trova la riserva naturale Valle delle Ferriere, un mondo notevole e pittoresco che attende di essere scoperto. Lascia vagare lo sguardo sulla vista mozzafiato, conosciuta per i suoi scenari caleidoscopici di un paesaggio favoloso.
Situate nella regione mediterranea, le Valle delle Ferriere sorprende con la sua varietà di colori, effetti luminosi, vegetazione e cascate in zone alternate che ricordano i paesi tropicali. Grazie all'abbondante apporto d'acqua, qui prospera una rara flora tropicale, tra cui la "Woodwardia radicans". Qui ci sono anche "fossili viventi" risalenti al periodo terziario.
Quest'area è arricchita anche dalla sua colorata flora, come le orchidee che si presentano in varie sfumature vibranti e i fiori rosa della pianta carnivora "Pinguicola Hirtiflora", che si nutre di piccoli insetti.
L'ambiente funge da habitat ideale per varie specie e organismi, ad esempio gli anfibi, e le lontra che con un po' di fortuna può essere avvistata nella curva del fiume Canneto mentre cerca trote. Tra le diverse presenze, ci sono anche insetti acquatici come libellule, tricotteri, efemerotteri, oltre a rane saltellanti, uccelli e altri mammiferi.
La Valle delle Ferriere ospita antiche rovine dove avveniva la produzione di carta con carta di alta qualità. La presenza inaspettata di queste rovine conferisce un ulteriore strato di fascino e incanto alla passeggiata in questa regione.