HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Tropea, Pizzo Calabro

La costa mediterranea: mare, arte, cibo

Tropea
Tropea può essere divisa in due parti: la porzione superiore, considerata la parte "autentica", e la parte inferiore, "La marina", situata vicino al mare e al porto. La città stessa (la parte superiore) è costruita su una roccia che si affaccia sul mare, ad un'altitudine di circa 50/60 metri sul suo livello.
La città è caratterizzata da stradine strette, piazze e sorprendenti viste sul mare con il suo intenso colore turchese. In alto, su un'enorme roccia di arenaria, si trovano edifici del XVIII secolo con portali finemente scolpiti, mentre sotto, una costa lunga 4 km con piccole spiagge si stende ai tuoi piedi. Tutto ciò ha contribuito a fare di Tropea uno dei centri più importanti della Calabria e una meta molto amata dai turisti.
A breve distanza da Tropea si trova Capo Vaticano: una delle località balneari più conosciute della Calabria grazie alle sue acque verde smeraldo, ricche di coralli e conchiglie bellissime. Lungo la Costa degli Dei, Capo Vaticano è un altopiano roccioso caratterizzato da diverse baie e spiagge, tra cui la splendida baia di Grotticelle. Vale la pena menzionare anche i piatti tradizionali di Tropea, come la Cipolla rossa di Tropea, la Fileja (un tipo di piatto di pasta), la 'Nduja (salsiccia spalmabile piccante), l'olio d'oliva extravergine, il peperoncino e, naturalmente, il delizioso gelato.
Pizzo Calabro
Pizzo Calabro è un villaggio di circa 9.000 abitanti, situato su una collina a 44 metri sul livello del mare nella provincia di Vibo Valentia. Conserva ancora l'aspetto tipico di un villaggio di pescatori, con stradine strette che conducono a piccole corti interne, balconi con vista sul mare e, da non da dimenticare, le spiagge e le scogliere.
L'economia si basa sulla pesca e sulla lavorazione del tonno, ma anche il settore turistico in rapido sviluppo sta contribuendo sempre di più.