HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

la città del Palio

Siena

Situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d'Italia. Il cuore di Siena è la famosa Piazza del Campo, con la sua insolita forma a conchiglia, dove si svolge il famoso Palio di Siena. Il Palio è una corsa che risale al XVII secolo e si tiene due volte l'anno, in luglio e agosto.
La leggenda narra che Siena fu fondata da Senio, il figlio di Remo. La città ospita diverse sculture mitiche di Romolo e Remo allattati da una lupa. Piazza del Campo esiste fin dall'era romana, quando fungeva da foro. La piazza è circondata dal Municipio rosso e dalla torre nota come Torre del Mangia. Similmente a Palazzo Vecchio a Firenze, l'edificio su Piazza del Campo attualmente ospita gli uffici municipali. Attraverso il cortile del palazzo, è possibile accedere al museo e alla Torre del Mangia, che offre una magnifica vista sulla città.
Nel museo civico è possibile ammirare i dipinti più raffinati della scuola senese. Il Consistorio contiene le opere migliori di Domenico Beccafumi, i cui affreschi raffigurano la virtù pubblica sul soffitto. Nella Sala Mappamondo e nella Sala della Pace (o Sala dei Nove), è possibile ammirare grandi capolavori, tra cui il ritratto di Guidoriccio da Fogliano, l'Assedio di Montemassi di Simone Martini e l'Allegoria del Bene e del Male di Ambrogio Lorenzetti, considerato uno dei dipinti più importanti del Medioevo.


Palio di Siena
Il Palio, o "Il Palio", è una corsa di cavalli che fa parte integrante della vita di Siena dal 1287. Si tiene due volte all'anno il 2 luglio (Palio di Provenzano) e il 16 agosto (Palio dell’Assunta). La corsa si svolge tra le diverse Contrade, i 17 diversi quartieri della città, e i partecipanti di queste contrade si occupano anche dell'organizzazione generale della corsa.
Il Palio è appassionatamente abbracciato dalla gente di Siena, e lo percepirai indubbiamente quando avrai la possibilità di assistervi.
Questo evento complesso si è evoluto nel corso della sua storia con nuove regole e pratiche ben note all'interno delle Contrade. Di seguito sono riportate alcune regole e pratiche importanti da comprendere se vuoi apprezzare meglio questo evento.
La corsa si svolge nella principale piazza della città, Piazza del Campo. Questa piazza a forma di conchiglia presenta curve strette, e l'intera pista di corsa è fatta di sabbia dura di tufo. Ogni edizione del Palio accoglie solo 10 partecipanti. Sette partecipanti sono garantiti poiché non hanno partecipato all'edizione precedente. I restanti tre partecipanti delle Contrade vengono scelti tramite lotteria.
Il Palio è una tradizione unica e un'opportunità perfetta per vivere il calore e la passione della città di Siena. Se sei a Siena durante il Palio, è un'occasione fantastica per assistere a questo evento. Il Palio è un festival coinvolgente. Puoi guardare la corsa gratuitamente da Piazza del Campo. Dovresti arrivare entro le 16:30 al più tardi se vuoi un buon posto per vedere la corsa; arrivare al mattino garantisce un posto migliore. Anche se puoi comprare bevande sulla piazza per rinfrescarti, non ci sono servizi igienici pubblici disponibili. Ti consigliamo di proteggerti dal sole e dal calore con cappelli e di rimanere idratato.