HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Scopello e la riserva naturale dello Zingaro

paradiso nascosto della Sicilia!

Scopello e la riserva naturale dello Zingaro
Scopello è un piccolo villaggio costruito nel XVIII secolo attorno a un tipico "Baglio" che, nonostante sia diventato una località turistica, ne ha conservato la sua purezza.
È forse il villaggio più affascinante e pittoresco sul Golfo di Castellammare; l'acqua limpida è deliziosa per fare il bagno, rivelando il bel fondo roccioso e la ricca vegetazione sottomarina. Girovagate per le strade di Scopello con il profumo del gelsomino che sboccia fino a novembre.
Riserva Naturale dello Zingaro
Il primo esempio di riserva naturale integrale in Sicilia è la Riserva Naturale dello Zingaro, dove 7 km di costa e 1700 ettari di natura incontaminata sono protetti. L'area può essere visitata solo a piedi: nulla dovrebbe disturbare la tranquillità delle 40 specie di uccelli che qui nidificano (come l'aquila del Bonelli, il nibbio, il nibbio rosso, il gheppio) e la fauna indigena. Molte piante che crescono qui sono rare e caratteristiche di questa zona; gli alberi che crescono sulle colline all'interno della riserva includono il carrubo, gli ulivi, i frassini e piante come l'euforbia.
La Riserva è conosciuta per il suo mare blu profondo, le baie tranquille protette da scogliere ripide dove gli sparvieri volteggiano alla ricerca di prede, e per l'acqua ricca di pesci e grotte sottomarine. Ma non solo; la riserva include alcune vette che raggiungono un'altezza di 1000 metri, e c'è una grotta (Uzzo) dove si possono trovare segni di vita risalenti a 8000 anni fa.