HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

SPA, and the real Maremma

Saturnia e i bagni termali

Saturnia è una piccola città situata su una collina con vista sulle sorgenti termali, vicino alle rovine di una necropoli etrusca, lungo la strada romana Clodia, nota anche come Via delle Terme, tra Via Cassia e Via Aurelia.
Il nome Saturnia deriva dal dio romano Saturno. La leggenda narra che durante i periodi di guerra, Saturno inviò un fulmine sulla terra, che diede origine alle sorgenti termali. Si credeva che queste acque sorgive portassero la pace tra l'umanità.
Le antiche origini di Saturnia sono ancora visibili oggi, come ad esempio il bellissimo portale romano del II secolo a.C. che offre l'ingresso attraverso le vecchie mura della città, costruite dalla famiglia Aldobrandeschi.
Quello che è particolarmente rinomato di Saturnia sono le sue terme con bagni termali. Queste comprendono una serie di sorgenti che coprono una parte significativa delle colline del Monte Amiata. Le acque erano molto apprezzate dagli antichi Romani per le loro proprietà terapeutiche e curative. La temperatura media delle sorgenti è di 37,5 gradi Celsius. Oltre a queste terme, ci sono anche centri fitness.
Saturnia e le sue terme sono un bene prezioso della regione della Maremma in Toscana. Il paesaggio selvaggio e la gloriosa storia di questa area la rendono una destinazione turistica eccellente.

Strutture in questa zona:

Agriturismo Chiuse - Maremma