HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Il microstato repubblicano

Nel cuore dell'Italia, al confine tra l'Emilia Romagna e le Marche, si trova San Marino. È il terzo paese più piccolo d'Europa, dopo Monaco e la Città del Vaticano.
La vecchia Repubblica è divisa in nove distretti, ciascuno gestito da direttori di castello che hanno il compito, oltre a gestire i servizi ai cittadini, di coinvolgere i residenti nella promozione e nell'organizzazione di attività culturali. San Marino è una città dove si può godere dell'antica architettura. Il simbolo nazionale della città sono le tre torri: La Guaita, La Cesta e Il Montale, che si trovano sulla cima del Monte Titano. Inoltre, domina nel cuore di San Marino il Palazzo Pubblico, che si trova in Piazza della Libertà. Altre attrazioni includono la Basilica del Santo, in stile neoclassico con colonne corinzie, e il Monastero di Santa Chiara, che è stato completamente ristrutturato ed è ora utilizzato dall'Università locale di San Marino. È ancora possibile visitare il giardino dove le suore risiedevano all'epoca. Nel centro di San Marino ci sono piazze accoglienti e molti negozi, mercati e belle boutique. San Marino è una mecca per gli amanti dello shopping, anche perché ha aliquote fiscali più basse, il che rende gli acquisti più convenienti rispetto all'Italia. In particolare, i "prodotti" più popolari per chi viene da fuori sono abbigliamento, scarpe, profumi e cosmetici, elettronica, strumenti musicali.
Nel centro storico di San Marino ci sono anche molti negozi con prodotti tradizionali locali. Ceramiche dipinte a mano, oggetti d'arte in ferro, legno e materiali preziosi, merletti, ricami e stampe su tela. Ma anche prelibatezze come le Tre Torri, tipiche dolcezze di San Marino.

Strutture in questa zona:

La Cappelletta - Sarsina