HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

una terrazza su Valle d'Orcia

Nella provincia di Siena, nei dintorni della Val d'Orcia, si trova il piccolo borgo di Pienza, una città ricca di tesori naturali e artistici che la rendono popolare tra i turisti. Il centro storico di questa città è considerato un patrimonio artistico e culturale.
Pienza fu ricostruita durante il Rinascimento per ordine di Papa Pio II Piccolomini, che voleva dare alla sua città natale un aspetto utopico, che doveva rappresentare l'ideale di un luogo che avrebbe preservato la pace tra le persone.
Il fascino del Rinascimento è abbondantemente evidente qui. Pienza è uno dei cinque borghi, insieme a Castiglion d'Orcia, Montalcino, San Quirico d'Orcia e Radicofani, che appartengono al parco naturale e culturale artistico della Val d'Orcia. Quest'area è stata progettata secondo un sistema territoriale per proteggerne l'eredità.
Tra i prodotti locali, vi consigliamo l'olio d'oliva della Val di Chiana, servito con bruschetta, pomodori e Pecorino, un formaggio di pecora morbido noto come una specialità culinaria.
I migliori piatti tradizionali sono gli antipasti o il pane tostato, spesso farcito con funghi della Val di Chiana e della Val d'Orcia.
Tra la pasta, vi consigliamo le panzanelle con la salsa di pici: degli spaghetti fatti in casa o le famose pappardelle con un sugo robusto. Inoltre, vi consigliamo il noto vino bianco della Val di Chiana o il Nobile di Montepulciano, un vino rosso che si abbina bene con i piatti di carne.