HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

la perla di Puglia, incantevole sul mare

Monopoli

Monopoli è una città affascinante situata sul mare. Il centro storico è un luogo accattivante grazie alla presenza di molti ristoranti e trattorie dove è possibile assaporare piatti a base di pesce. Naturalmente non mancano bar, negozi artigianali o "cibo" tipico del Sud Italia.
Uno dei modi per visitare Monopoli per chi proviene dal mare, è lasciare il suggestivo porto in qualsiasi momento della giornata ed entrare nella città, con un pittoresco paesaggio urbano, lo spirito originale di una città nata sull'acqua.
Nella baia del vecchio porto naturale è ancora riparata la "vozz" (gozzo), la tipica barca in legno locale, con i suoi caratteristici colori blu chiaro e rosso.
Tra gli edifici da visitare c'è il Palazzo Martinelli Meo-Evoli, costruito su mura del XVIII secolo, con una bellissima loggia affacciata sul mare, con otto archi neogotici.
Tra stretti vicoli lastricati di chianche, tra archi e commozione, si insinua la brezza marina: profumi che si mescolano con gli aromi della biancheria appena stesa o delle polpette e dello stufato cucinati per ore, che si diffondono attraverso le tipiche persiane verdi, quasi sempre aperte. Queste case erano una volta abitate principalmente dai pescatori, i cui figli e nipoti possono ancora incontrarsi qua e là, con l'intenzione di rattoppare le reti da pesca.
Sono le affascinanti atmosfere di una cultura marittima ancora viva che si rivelano soprattutto al tramonto, quando la flotta di pesca entra nel porto. Tra grida e movimenti agitati, vari profumi e colori, prende vita un microcosmo che racchiude i valori autentici di una tradizione mediterranea e levantina.