HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Macerata, ancora circondata dalle sue mura cinquecentesche, è attraversata da molte strade che conducono al cuore della città vecchia, dove si trovano la "Loggia dei Mercanti", il Teatro Lauro Rossi e, a breve distanza, i musei civici di Palazzo Buonaccorsi con la rinomata Galleria La Sala dell'Eneide, un capolavoro del XVIII secolo, e il Museo della Carrozza. Luogo di nascita di Padre Matteo Ricci (1552-1610), la città ospita il popolare Festival dell'Opera Sferisterio.
Macerata è affiliata all'Associazione Città delle Arti e della Cultura. La città ospita un'Università, una delle più antiche al mondo, fondata nel 1290. Uno dei monumenti più rappresentativi della città è l'Arena Sferisterio di Ireneo Aleandri, un bellissimo esempio di architettura neoclassica che ospita una prestigiosa stagione lirica in cui si tiene il Macerata Opera Festival.
Nel cuore della città si trova il Palazzo Buonaccorsi del XVIII secolo, ora sede delle collezioni di arte antica e moderna del Museo della Carrozza. Nel centro storico ci sono altri edifici di grande valore: il Municipio, la Loggia dei Mercanti, il Palazzo della Prefettura, la chiesa di San Paolo, ecc.