HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Un bellissimo paradiso

Cogne è una località di montagna con una popolazione di circa 1.500 abitanti situata nelle Alpi, nella parte nord-ovest dell'Italia, ed è una destinazione turistica molto popolare. È una comunità antica che vanta una lunga storia.
Cogne si trova ai margini del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che è stato il primo parco nazionale in Italia. Fu fondato nel 1922 dal Re Vittorio Emanuele II nel tentativo di preservare la popolazione di stambecchi del paese che era stata portata sull'orlo dell'estinzione dalla caccia. Oggi il parco copre 720 chilometri quadrati e ospita migliaia di stambecchi e camosci, che possono essere avvistati a Cogne in inverno e primavera. Novembre e dicembre portano la stagione degli accoppiamenti, durante la quale gli appassionati di fauna selvatica possono godersi lo spettacolo spettacolare dei maschi che combattono e scontrano le corna. Ci sono molti altri animali da vedere nella zona, tra cui ermellini, marmotte e scoiattoli, e molti uccelli rari planano sulle montagne, come aquile reali, falchi pellegrini e coturnici di roccia.
All'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, vicino a Cogne, si trova un bellissimo giardino botanico, il Giardino Alpino Paradisia. I giardini sono stati creati per la prima volta nel 1995 e prendono il nome da un fiore locale, il giglio di montagna Paradisia liliastrum. Ci sono sentieri che conducono i visitatori attraverso ampi giardini contenenti oltre 1.000 specie di piante alpine e fiori. Questi includono flora locale come il trifoglio delle Alpi, la sassifraga, la campanula e le orchidee, nonché mostre di piante di montagna provenienti dall'America, dall'Asia e dall'Europa. C'è anche un giardino delle farfalle, un'area dedicata ai licheni e una mostra petrografica di campioni di roccia della Valle di Cogne.
La città ha un famoso ponte costruito dai Romani ed è anche probabile che Annibale abbia attraversato questo luogo con il suo esercito durante la Seconda Guerra Punica.
Durante l'estate, la località si trasforma in una bellissima serie di valli e prati di alta montagna incastonati tra le vette delle Alpi, con fiori selvatici e foreste di pini a perdita d'occhio in ogni direzione.
Durante l'estate, in vari momenti durante ogni settimana, ci sono concerti e spettacoli pubblici disponibili in città, tra cui concerti dal vivo, festival, eventi serali e persino un torneo. Gli eventi cambiano ogni anno, ma le sedi sono approssimativamente le stesse.
Ad ottobre si tiene il "Devétéya é féra de Cogne", una festa storica che si traduce approssimativamente come "Sfilata delle Bestie" ed è una celebrazione tradizionale che si svolge ogni anno nel primo fine settimana di ottobre. Lo scopo dell'evento è salutare le mandrie di mucche che sono tornate dai loro pascoli estivi sopra il paese per trascorrere l'inverno nella valle. Le mucche vengono decorate con fiori e portate in processione per il villaggio il sabato del fine settimana, mentre la domenica gli animali vengono radunati in piazza per essere benedetti. La festa include un mercato con vendita di prodotti locali e artigianato, e molti dei ristoranti locali servono un pranzo speciale e tradizionale chiamato "Les Saveurs l'Alpage".
In inverno, il paesaggio si trasforma in una meraviglia alpina con pianure innevate in tutte le direzioni, impegnativi sentieri di fondo che attraversano foreste e creste, nonché cascate di ghiaccio per scalatori professionisti e esperti.