HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

il cuore della Silia barocca

Noto

Nella parte occidentale della provincia di Siracusa si trova Noto, posizionata su un'altura che domina le pianure adornate da colori caldi. È a pochi chilometri dalla meravigliosa costa mediterranea ed è una città elegante che attende di essere scoperta.
Una visita a Noto è quasi un obbligo culturale: il suo patrimonio architettonico è inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 2002, una fonte di orgoglio per tutta l'Italia.
La città è situata su una roccia, con vista sulla valle del fiume Asinaro. La bellezza di Noto è nata da un evento sfortunato: un terremoto che ha distrutto la vecchia Noto, ma ha aperto la strada alla costruzione di questa gemma barocca. Nel 1693, le scosse hanno quasi raso al suolo l'intera città, devastando una parte significativa del sud-est della Sicilia e causando la morte di 60.000 persone. La nuova città è stata costruita con grande cura in stile barocco, orientata lungo le quattro direzioni cardinali, garantendo un'illuminazione perfetta delle facciate. L'effetto è pittoresco e diventa ancora più splendido al tramonto, quando il sole bagna le facciate delle chiese e delle case con tonalità calde e pastello.