HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Tra l'Etna e il mare

Catania è una delle gemme della Sicilia, situata tra il Monte Etna e il Mar Mediterraneo. Il suo fascino, la fresca brezza marina che pervade le sue strade e l'architettura unica attirano migliaia di turisti ogni anno. La pietra lavica è il materiale principale utilizzato per molti degli edifici. È sicuramente una delle città da visitare quando sei in Sicilia.
Esplora il centro storico di Catania, dove troverai monumenti e chiese realizzati con la pietra lavica, e mercati come uno del pesce più suggestivi forse: La Pescheria, nei pressi di Piazza Duomo. È un vivace mercato siciliano, ricco di colori e suoni dei pescatori che vendono il loro bottino quotidiano; i profumi del Mar Mediterraneo renderanno questa esperienza indimenticabile.
Piazza Duomo, con la sua statua di elefante, è il simbolo di Catania. Secondo la leggenda, protegge la città dalle eruzioni del Monte Etna. La fontana nella piazza porta il nome di un mago e negromante chiamato Eliodoro. La leggenda narra che lui cavalcasse sulla schiena dell'elefante quando partì per Costantinopoli.
A Piazza Duomo, puoi anche visitare il Palazzo degli Elefanti, il Palazzo dei Chierici e la cattedrale, che meritano tutti una visita.
L'itinerario quotidiano attraverso Catania prosegue lungo Via Etna, progettata in modo da offrire una vista eccellente sul Monte Etna, fungendo anche da via dello shopping e del passeggio. Il monastero benedettino, uno dei complessi monastici più grandi d'Europa e sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, custodisce tesori come il giardino sospeso e una domus romana.