HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

La città dei Papi

Viterbo è una città con un nucleo di pietra, molto aperta ai viaggiatori che amano essere incantati dai regni medievali. Città ricca di arte e cultura, offre ai visitatori uno sguardo pieno di fascino: dagli edifici medievali ai palazzi rinascimentali, dalle chiese romaniche ai siti archeologici.
Viterbo è stata per secoli definita la città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale fu spostata proprio in questa città che porta ancora le tracce di quel splendore. La "Città dei Papi", capitale di antica origine etrusca e dalle grandi tradizioni storiche, ha una struttura monumentale che appartiene alle più importanti del Lazio: palazzi aristocratici, monumenti ricchi d'arte di grande interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e monasteri di diverse epoche, slanciate torri ed eleganti fontane di granito (tipiche costruzioni in pietra di Viterbo).
Viterbo è situata in un'area prevalentemente termale. Le terme, utilizzate nel Medioevo e visitate da papi e personaggi famosi, offrono cure terapeutiche, ma anche opportunità di svago e relax.
Luoghi da non perdere sono il Palazzo Papale, il Duomo Romanico di San Lorenzo (sede dell'incoronazione di fino a sette papi), San Pellegrino (centro residenziale del Viterbo medievale), Piano Scarano (uno dei quartieri più antichi della città un tempo abitato principalmente da contadini e artigiani). Attraverso le strade del centro si trovano chiese romaniche come Santa Maria Nuova (una delle più antiche di Viterbo), San Sisto e molte altre da ammirare.