HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Laghi di Bracciano e Bolsena

L'attrazione di un lago vulcanico

Lago di Bracciano
La bellezza naturale, il patrimonio storico e culturale, il patrimonio archeologico e artistico: sono gli ingredienti che rendono il Lago di Bracciano una destinazione turistica molto popolare. Tre insediamenti sorgono sulle sue rive: Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia.
Il borgo di Bracciano è stato costruito attorno al magnifico castello che domina la città. Per le sue caratteristiche strutturali e architettoniche e per l'ottimo stato di conservazione, è uno dei castelli più importanti d'Italia. Da visitare anche l'affascinante borgo di Trevignano Romano, dominato dalle rovine della fortezza degli Orsini, situata in un luogo già abitato dagli Etruschi.
La necropoli situata a Sabatia Olivetello; sono state trovate tombe con dei kit di particolare bellezza, dei quali si discute, insieme ad altri interessanti ornamenti, nell' 'Antiquario' ospitato nel Municipio di Trevignano. Non perdete le specialità gastronomiche della zona in cui il pesce è, naturalmente, il protagonista principale. Anguille e filetti di persico, coregone, broccoli, funghi, selvaggina e vino bianco sono i piatti più appetitosi, preparati e serviti in molti ristoranti intorno al lago.
Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena (latino: Lacus Volsiniensis / Volsinii Lacus) è un lago nell'Italia centrale formato oltre 300.000 anni fa a seguito del collasso dei vulcani della caldera appartenenti alla catena dei Volsini. È il più grande lago vulcanico d'Europa.
Ci sono numerose strutture turistiche ideali per rimanere a contatto con la natura, principalmente negli agriturismi, nelle case vacanza e nei B&B.
Il Lago di Bolsena è ancora in gran parte incontaminato ed è uno dei pochi grandi laghi italiani completamente balneabili. La pulizia delle sue acque (i pescatori dicono che questo è "il lago da bere!") ha garantito uno sviluppo straordinario di piante e animali, tra cui molte specie di alghe e piante acquatiche scomparse completamente in altre zone.