HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Cappella Sistina

Il capolavoro di Michelangelo

La Cappella Sistina
La Cappella Sistina (Sistine Chapel), senza dubbio, è uno dei più grandi tesori artistici di tutti i tempi, uno dei capolavori più celebrati al mondo. È l'ultima tappa del tour nei Musei Vaticani ed è il tesoro più ambito dai milioni di turisti che arrivano ogni anno da tutto il mondo per ammirarla. La Cappella Sistina prende il nome dal Papa Sisto IV della Rovere, che desiderava crearla.
L'autore di tale fama e bellezza è l'indiscusso genio di Michelangelo, e la cosa più straordinaria è che ha potuto realizzare questo immenso miracolo artistico da solo. Normalmente, nella realizzazione delle grandi opere, gli artisti lavoravano in collaborazione con dei loro assistenti. Il maestro realizzava personalmente solo alcune parti del lavoro, mentre gli apprendisti completavano i dettagli minori. Per la Cappella Sistina, ciò non è accaduto: questa incredibile bellezza è frutto del lavoro di un singolo essere umano.
Il lavoro tormentato e solitario di Michelangelo durò quattro lunghi anni. Immagina cosa dev'essere stato, essere costretto a stare per ore su un ponteggio, illuminato solo da candele, in una posizione molto scomoda, sdraiato o in piedi con le braccia alzate e gli occhi sempre fissi sul soffitto. Immagina il dolore e i crampi alla vista, che erano gravemente compromessi, senza parlare dell'inconveniente di avere continuamente il colore che gocciolava sul suo viso.
Nell'ottobre del 1512, il lavoro che sarebbe stato ricordato per secoli come uno dei più grandi tesori dell'umanità era finalmente terminato, e il Giorno di Ognissanti (1 novembre) la Cappella Sistina fu aperta trionfalmente in una sontuosa cerimonia, con una Messa solenne celebrata personalmente dal Papa Giulio II.
Michelangelo, in quegli anni di duro lavoro solitario, era riuscito a trasformare le pareti in opere d'arte che parlano. Mille metri quadri di affreschi narrano le meraviglie della creazione e della storia umana dalla Creazione alla caduta.
Come aveva detto Goethe: "Senza aver visto la Cappella Sistina, non è possibile formarsi un'idea di ciò che un uomo può realizzare."