HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Città delle superstar gourmet

Parma è una delle città più belle d'Italia. Detiene i prestigiosi titoli di capitale mondiale dell'arte, della musica e dell'eccellenza gastronomica. Per andare direttamente al punto, da qui provengono due dei tesori gastronomici più rinomati: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma DOP. Inoltre, Giuseppe Verdi, il più grande musicista di tutti i tempi, è nato in questa città.
Questa città emana classe, raffinatezza ed eleganza. Coinvolge tutti i sensi e stimola continuamente la tua curiosità. Parma offre un'abbondanza di luoghi da vedere, attività e piaceri da gustare.
Iniziamo con Il Palazzo Ducale, un tempo residenza della bellissima e influente imperatrice austriaca Maria Luigia d'Asburgo. Nel 1816 arrivò qui, si innamorò della città e dell'Italia e non lasciò mai Parma. Oggi, il suo palazzo e il suo vasto e splendido giardino sono aperti al pubblico. Un altro punto forte è la magnifica piazza medievale della città, la Piazza del Duomo. Il Duomo è uno dei più importanti edifici romanici d'Italia, con una maestosa facciata classica e un interno raffinato con una magnifica cupola decorata da affreschi di Correggio, che emanano una luce quasi mistica.
Adiacente a questa piazza si trova il Battistero, Il Battistero, un'opera del brillante scultore e architetto del Medioevo, Benedetto Antelami. Questa originale struttura romanica ottagonale presenta elementi gotici.
Parma continua a offrire tesori, come il Palazzo della Pilotta, sede della Galleria Nazionale, una delle più importanti gallerie d'arte italiane con opere di Leonardo da Vinci, Fra Angelico, Correggio, Tintoretto e Giulio Romano. All'interno del palazzo si trova anche il famoso Teatro Farnese, un teatro interamente in legno tra i più affascinanti al mondo.
Tuttavia, la ricchezza culturale di Parma si estende anche al suo patrimonio musicale. Giuseppe Verdi, il più grande musicista di tutti i tempi, è nato qui. Il Teatro Regio è un grande teatro d'opera, e la città celebra anche Arturo Toscanini e Niccolò Paganini, due altre importanti figure parmigiane. Infine, la Casa della Musica, ospitata nel Rinascimentale Palazzo Cusani, è il primo museo italiano della musica e un centro di studi e documentazione.
Non vanno dimenticati i numerosi castelli nel territorio di Parma, tra cui il Castello di Bardi, il Castello di Pellegrino Parmense, il Castello di Roccabianca, il Castello di Sala Baganza, il Castello di San Secondo, il Castello di Soragna, il Castello di Torrechiara, e, naturalmente, il migliore riservato per ultimo: la Reggia di Colorno, situata appena fuori Parma (a circa 10 km). Questo splendido palazzo in stile francese con torri angolari fu in passato la residenza estiva dei Duchi di Parma ed è assolutamente da visitare.