HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Le isole vulcaniche

Ischia è l'isola più grande nel Golfo di Napoli, e appartiene a un gruppo di isole conosciuto come ''Isole Flegree". Questo gruppo include, oltre a Ischia, Procida e Vivara Nesida.

L'isola è situata a meno di 30 km da Napoli, e ha un litorale lungo approssimativamente 34 km. Con i suoi 60.000 abitanti, è la più densamente abitata in Italia, dopo la Sicilia e la Sardegna.
Il clima è tipicamente Mediterraneo ed ha un paesaggio caratteristico, che include il Monte Epomeo (787 metri). In inverno, la temperatura più bassa è sui 9 gradi a Gennaio, invece in estate le temperature raggiungono una massima di 30 ºC ad Agosto.

Ischia è di origine vulcanica, come le altre Isole Flegrean; si è formata grazie alle numerose eruzioni avvenute in passato. Anche la vetta più alta dell'isola, il Monte Epomeo, ha un'origine vulcanica, ma contrariamente a quanto si diceva nel XX secolo, questa montagna non è un vulcano ma una formazione di roccia vulcanica che si è accumulata 30.000 anni fa.

In tempi più recenti, l'isola è stata colpita anche da eruzioni e terremoti. Nel XIII secolo la città di Arso fu distrutta da una serie di colate laviche. Oggi, l'attività vulcanica è ancora evidente attraverso le numerose sorgenti termali dell'isola.
Le sorgenti termali di Negombo e la baia di Sogerto sono altamente raccomandate.