HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Favignana, Marettimo e Levanzo: Isole Egadi

la storia di "Mattanza"


Favignana e "La Mattanza"
A pochi chilometri dalla "punta" della Sicilia (la costa di Trapani), si trova l'arcipelago delle Egadi o Isole Egadi. Favignana è la più grande (circa 20 km2) e importante isola: un luogo ideale per gli amanti del mare e le famiglie, con acque cristalline, spettacolari scogliere, grotte incantevoli, spiagge, baie romantiche, villaggi di pescatori e antichi forti, oltre a moderne strutture turistiche. Un'isola in cui le tradizioni secolari, come la pesca del tonno nella "tonnara", esistono ancora oggi. La pesca del tonno con la classica "Mattanza" è una delle attrazioni dell'isola tra aprile e luglio. Non si tratta solo di una tecnica di pesca, ma piuttosto di un antico rituale accompagnato da preghiere e canti, in cui la crudele morte del tonno equivale al sostentamento dei pescatori e delle loro famiglie.
La splendida baia di Favignana è il punto di partenza ideale per esplorare l'intera isola, con una costa spettacolare e selvaggia, da ripide pareti rocciose a romantiche spiagge di sabbia bianca, insenature dolci e scogliere selvagge, grotte misteriose e isole incantate. Insomma, il paesaggio di una cartolina. Alcuni luoghi degni di nota per trascorrere giorni perfetti di pace e relax includono: la piccola spiaggia di Cala d'Azur e la selvaggia spiaggia di Lido Burrone (entrambe sulla costa sud), la graziosa Cala Rossa e l'affascinante Cala del Bue Marino (a est). Mentre a ovest, molto meno urbanizzata, troverai Cala Rotonda, Cala Grande e molte altre spiagge. Come accennato in precedenza, ci sono molte grotte da visitare durante una piacevole gita in barca: la Grotta Azzurra, così chiamata per il suo colore blu, la Grotta dei Sospiri e la Grotta degli Innamorati, così chiamata per due rocce identiche adiacenti alla parete. Inoltre, ci sono molte opportunità per gli amanti delle immersioni. Insomma, un'isola per una vacanza rilassante con tutte le bellezze del Mediterraneo.
Marettimo
Marettimo è l'isola più lontana, alta, montagnosa e selvaggia, con numerose casupole di pescatori e senza alberi. Non c'è nemmeno una strada asfaltata. Ovunque tu guardi, vedrai arbusti di timo e scuole di pesci multicolori. In estate, a nord dell'isola presso Punta Troia, è d'obbligo visitare la Grotta del Cammello, dove si può ammirare un'apertura con una luce particolare sull'acqua cristallina e anemoni rossi. Un'altra escursione interessante è quella a piedi; una passeggiata fino al castello offre una vista panoramica stupenda sulla Punta Troia, inclusi capperi in fiore. Altre attrazioni includono le basse punte e la vasca d'acqua cristallina, piena di pesci dietro Punta Martino. Dal porto si estende il tipico villaggio di pescatori con piccole casette e piante rampicanti: cammina per le strade di pietra fino alle rovine romane, attraverso la pineta, o esplora la costa a dorso di un mulo.

Strutture in questa zona:

Nido del Pellegrino - Favignana