HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

La perla dell'Adriatico

Dubrovnik è una città bellissima, la vera perla della Croazia visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti. Quella che è stata ed è ancora in italiano l'antica Ragusa, è diventata parte del Patrimonio dell'Umanità come sito preservato dall'UNESCO.

L'antica città é protetta da giganteschi bastioni in pietra del XVI secolo, ricco di monumenti storici ottimamanete conservati, dalla Chiesa barocca di San Biagio, al rinascimentale Palazzo Sponza, tra cui il Palazzo del Rettore, in stile gotico, che ospita il Museo di Storia, nonostante i bombardamenti dell'ultima guerra.

La città è una rinomata destinazione balneare con un'alternanza di insenature e spiagge, tra cui la mitica spiaggia di Banje. Per godere di un panorama dall'alto, camminate sui bastioni che offrono una vista sul mare e sulla montagna e vi permettono di individuare i monumenti della città. Tra i punti salienti sono il Museo Marittimo, l'Acquario dell'Istituto Biologico, il Museo Etnografico, la Cattedrale e i monasteri francescani e domenicani. È inoltre possibile programmare una visita all'arboreto di Trsteno, a 20 km da Dubrovnik.

Recentemente Dubrovnik è diventata ancora più popolare nel mondo per essere uno dei set del Trono di Spade (Game of Thrones) la serie televisiva di culto prodotta dalla catena televisiva america HBO.
La città è apparsa come "Approdo del Re" o "King's Landing", la fittizia capitale dei sette regni, nella seconda stagione della serie andata in onda nel 2012. Le sue strade acciottolate, i bastioni e le viste sul mare sono presenti nella maggior parte degli episodi di quella stagione.
Questa inaspettata pubblicità mondiale ha fatto esplodere il turismo in città che ha appena 40.000 abitanti.

Famosa per le antiche mura che la circondano, Dubrovnik è la città più a sud della Croazia, gode di un mare cristallino, spiagge dorate, coste panoramiche, piccole isole certamente da visitare, parchi nazionali (come quello di Mljet) e la regione del vino in Gruda.