HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

un villaggio pittoresco sul Mediterraneo

Cefalù è uno dei villaggi più pittoreschi della Sicilia: un villaggio di pescatori sotto il sole del Mediterraneo. C'è qualcosa di nuovo e unico da scoprire ogni giorno. Una passeggiata per le stradine strette del centro storico, conosciute come "vaneddi," ci riporta a una gloriosa storia, lasciando dietro di sé molte tracce, come la Cattedrale di Cefalù. Questa imponente chiesa in stile normanno è stata costruita quasi 900 anni fa da Ruggero II di Sicilia e rimane una delle strutture storiche più significative d'Italia. La sua facciata ornata vanta due torri massicce su ciascun lato ed è elegantemente adornata da archi e logge sul lato destro.
Rimangono tracce della vita quotidiana illustrata dalla lavanderia medievale, dove le donne usavano lavare i loro abiti in un ruscello che scorreva dalla fortezza al mare fino al secolo scorso.
Poi, c'è la vista mozzafiato dei resti del Tempio di Diana e del Castello, senza parlare delle mura megalitiche e delle numerose chiese.
Sotto Cefalù, nell'entroterra siciliano, si trova la catena montuosa delle Madonie, coperta da ulivi, faggi, castagni, fiori e piante rare, insieme a villaggi medievali ricchi di storia e tradizioni, come Castelbuono, Geraci Sicula, Polizzi Generosa e Isnello.