HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Castiglione della Pescaia / Costa degli Etruschi

along the Tuscan coast

Castiglione della Pescaia

A circa 20 km da Grosseto si trova uno dei borghi medievali più pittoreschi sulla costa toscana: Castiglione della Pescaia.
Oggi è una rinomata destinazione turistica grazie alle sue bellissime spiagge, al mare pulito e agli resort completamente attrezzati. Questo villaggio è stato ripetutamente premiato dal Touring Club.
Il borgo è situato su una collina con vista sul fiume Buna. Il centro storico è ben conservato, con edifici come la chiesa del XVIII secolo di Santa Maria del Giglio, situata vicino a un bastione con mura medievali. La chiesa del XVI secolo di San Giovanni Battista presenta un portale semicircolare, un bassorilievo e una torre rotonda dell'alto Medioevo che è naturalmente notevole. Appena fuori dal paese si trova la Casa Rossa del XVIII secolo, dove è possibile visitare anche la riserva naturale Diaccia Botrona. Sulla strada da Marina di Grosseto a Castiglione troverai la singolare Pineta Tombolo, che si estende per 10 km lungo la costa.
Costa degli Etruschi
Oltre alle sue colline e ai vasti paesaggi, la Toscana ha una costa mozzafiato che offre molto da esplorare.
Il tratto tra Livorno e Populonia è chiamato "Costa degli Etruschi". Qui vivevano gli antichi Etruschi 1000 anni fa. È nota per i suoi ristoranti di frutti di mare; "Cacciucco" è una deliziosa zuppa di pesce e assolutamente da provare.

Nella rinomata regione di Bolgheri, troverai le tenute vinicole di Montescudaio DOC, che producono rinomati marchi di vino come Sassicaia, Ornellaia e altre etichette di alta qualità. Castagneto Carducci è una zona famosa da cui proviene il rinomato poeta italiano Giosue Carducci.
La collinare Val di Cornia si trova tra le rocce di Suvereto e Campiglia Marittima. La posizione favorevole tra la costa e le colline influenza il ricco sapore dell'olio d'oliva e del vino di questa regione.
Marina di Bibbona è circondata da una fitta foresta lungo la costa. È una meta ambita per i turisti internazionali che amano il relax e sono interessati anche agli sport e ai giochi.
Populonia era uno dei centri più importanti nell'antichità. In questo luogo, gli antichi Etruschi lavoravano e commerciavano ferro e metallo. In cima alla collina, circondato dal mare, il villaggio offre una vista splendida. Le mura medievali e il castello della prima metà del XX secolo presentano piccoli passaggi, negozi e un museo sulla vita degli Etruschi e dei Romani.
Populonia è collegata al Golfo di Baratti e ospita uno dei resti più significativi dell'antichità etrusca, con un parco archeologico e la necropoli di San Cerbone. Il Golfo di Baratti è senza dubbio la sezione più bella lungo la costa toscana.