HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

Ancona e il Monte Conero

La solitaria vetta calcarea del Monte Conero e le bellissime spiagge

Ancona è la capitale amministrativa delle Marche e la città più grande della regione. La parte più antica della città è chiamata Colle Guasco, la collina sopra il porto. Sulla sua cima, alta sopra l'agitazione della città moderna, si erge la più bella chiesa di Ancona, la Cattedrale Medievale di San Ciriaco, una straordinaria miscela di architettura romanica e gotica. Ancona ospita anche alcuni bellissimi palazzi medievali e l'interessante Museo Archeologico delle Marche.
Una volta ad Ancona, non puoi perderti i due piatti più tipici e famosi: lo stoccafisso all'anconetana e il "brodetto" (stufato di pesce). È caldamente consigliato un bicchiere di Rosso Conero (vino rosso locale).
Appena a sud di Ancona si erge il solitario picco di Monte Conero, dove i suoi pendii ripidi scendono verso il mare, offrendo alcune delle spiagge più belle di tutto il litorale adriatico settentrionale, tra cui Portonovo, Sirolo e Numana.
Lungo la baia, spesso affollata, troverai alcuni ristoranti con balconi panoramici mozzafiato che servono piatti di pesce. La spiaggia "Della Vela" è uno spettacolare luogo con una formazione rocciosa che assomiglia a una vela. È una spiaggia pubblica gratuita situata all'estremità meridionale della baia. La spiaggia di Mezzavalle aggiunge un tocco di selvatichezza e bellezza naturale ai tesori della baia.
Sirolo vanta anche il Conero Golf Club, il miglior campo da golf della regione, dedicato agli amanti del golf.
A nord di Ancona, la spiaggia sabbiosa di Palombina è più adatta sia ai bambini che alle famiglie.