HomepageEscursioni e attivitàAlloggiDestinazioniChi siamoRecensioniBlogCondizioni GeneraliServiziContatti
X

la capitale della costiera Amalfitana

La leggenda narra che Amalfi fu fondata come dichiarazione d'amore da Ercole, il figlio di Zeus, alla sua amata. La donna che aveva catturato il cuore di Ercole aveva occhi azzurri vivaci e si chiamava Amalfi. Forse, questa è l'unica leggenda, ma la vera storia dietro le sue origini è così antica che le sue radici probabilmente risalgono all'epoca romana.
Amalfi è una piccola città nella provincia di Salerno, con non più di 5.500 abitanti nel 2005. Salerno ha fortemente influenzato la storia e la cultura di Amalfi. Dal 1997, Amalfi è stata inclusa nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. La città ha diverse attrazioni notevoli, tra cui lo splendido Duomo e il museo della carta.
Il mare dove è situata la città era la sua principale fonte di reddito. Importanti relazioni commerciali avevano luogo da qui tra l'ex Bisanzio e l'Egitto.
Amalfi è principalmente conosciuta per i suoi alberi di limoni, gli "Sfusato Amalfi", che ricoprono tutti i giardini nella città e lungo l'intera costa di Amalfi. La famosa liquore Limoncello è fatto dai grandi e profumati limoni. Anche se il liquore ha le sue tradizioni lungo la costa di Amalfi, il titolo della sua origine è contestato nelle vicine Capri e Sorrento.