HomepageEscursioniServiziBlog
X

Langhe e Roero

Langhe e Roero: tra natura e paesaggio

Langhe:

Impossibile pensare alle Langhe senza associarle alla gastronomia. Il territorio è un susseguirsi di vigneti: i vini sono tra i prodotti tipici locali e i nomi delle località profumano di vino, Barolo, Barbaresco, Roero.

Ma i prodotti tipici sono anche il tartufo, i salumi, i formaggi e le carni. Il celebre tartufo bianco di Alba, per il quale ogni anno si tiene un’importante fiera che richiama numerosissimi visitatori, anche oltre i confini nazionali, proprio ad Alba. Nel 2016 l’86esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si tiene dall’8 ottobre al 20 novembre. Proprio grazie ai suoi prodotti tutta la zona è diventata meta di turismo enogastronomico.

Il territorio è molto suggestivo, ci si imbatte negli scoscesi profili delle Rocche del Roero, entrati a far parte dei Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, nelle colline della Langa del Barolo e del Barbaresco e nei loro vigneti, fino agli scenari dell’Alta Langa, dove domina il verde rigoglioso dei boschi.

Alba:
Nel cuore delle Langhe troviamo Alba.
Alba è un comune italiano della provincia di Cuneo in Piemonte. La città fa inoltre parte del incantevole comprensorio delle Langhe, la storica regione piemontese a cavallo tra le province di Asti e di Cuneo inclusa nel 2014 insieme a Roero e Monferrato nella lista UNESCO dei beni Patrimonio dell’Umanità.

Alba è anche soprannominata la “città delle cento torri” per l’elevato numero di torri costruite in passato a scopo difensivo.

Alba presenta un importante patrimonio storico e culturale : l’antico tempio, il teatro e il foro di epoca romana, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse vi aspettano in giro per le vie della città.

La città eccelle in ottobre e novembre durante il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero.

Roero:
Il Roero è una regione georgrafica e storica del Piemonte, situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo. Prende il nome dalla famiglia omonima “La casata dei Roero” che ha dominato per molto questo territorio.

Il Roero è assai noto per la produzione di vini di alta qualità tra i quali :

  • Roero Arneis

  • Roero Arneis spumante

  • Roero superiore

  • Favorita