HomepageEscursioniServiziBlog
X

Cirò Marina, Catanzaro

Tra storia e mare: un viaggio alla scoperta di Cirò Marina e Catanzaro

Cirò Marina è una città situata sulla costa ionica della Calabria, in provincia di Crotone e ha una storia millenaria che risale all'epoca della Magna Grecia, quando fu fondata la colonia greca di Krimisa, che probabilmente sorgeva proprio dove si trova oggi Cirò Marina.
In epoca romana la città divenne un importante centro commerciale e agricolo grazie alla fertilità del terreno circostante. Nel corso dei secoli la città subì varie dominazioni, passando sotto il controllo bizantino, normanno, svevo e aragonese.
Le spiagge di Cirò Marina sono tra le più belle della Calabria, grazie alla sabbia dorata e al mare cristallino. La spiaggia principale di Cirò Marina si estende per circa 8 km, dal porto turistico alla foce del fiume Neto. Qui si possono praticare numerose attività acquatiche come il windsurf, il kitesurf e le immersioni.
Altre spiagge molto belle sono la spiaggia di Punta Alice, che si trova a sud del centro e offre un mare cristallino e una vista panoramica mozzafiato sulla costa, o la spiaggia di Torre Melissa, che si trova invece a nord e offre un mare limpido e un arenile ampio e attrezzato. Oltre alle spiagge, la città è molto apprezzata anche per le cantine dove vengono prodotti i pregiati vini Cirò e Melissa.


Catanzaro è la capitale della provincia di Catanzaro. La città ha una storia millenaria che risale all'epoca della Magna Grecia, quando fu fondata la colonia greca di Skilletion. In epoca romana la città divenne un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica, e anche lei nel corso dei secoli subì varie dominazioni.
Catanzaro è molto famosa per il suo Castello Normanno-Svevo che si trova sulla collina del centro storico, fu costruito nel IX secolo dai Bizantini e successivamente ampliato dai Normanni e dagli Svevi. Oggi ospita il Museo Archeologico e il Museo della Civiltà Contadina.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta fu costruita nel XIII secolo in stile romanico, ed è uno dei monumenti più importanti della città. Al suo interno si possono ammirare le opere del pittore calabrese Mattia Preti.
Il lungomare di Catanzaro Lido, che si trova sulla costa ionica, offre una vista panoramica sul mare e sulla città. Qui puoi trovare molti ristoranti, bar e negozi

Strutture in questa zona:

Le Carolee - Pianopoli